25 - Nov - 2016

MUSEI DELLA RIVIERA

La “Riviera” ospita più di 30 realtà museali che conservano un notevole patrimonio archeologico, artistico, etnografico e storico. Piccoli gioielli da scoprire attraverso itinerari naturalistici e culturali di grande fascino.

Abbiamo selezionato alcuni di questi musei ma per scoprirli tutti potete accedere al sito
www.provincia.savona.it/aree-tematiche/tempo-libero/rete-museale

ARCHEOLOGIA
MUSEO ARCHEOLOGICO DEL FINALE
Finale Ligure
Tel. 019 690020
www.museoarcheofinale.it

Ospitato nel Complesso Monumentale di Santa Caterina in Finalborgo, permette al visitatore di scoprire, attraverso reperti archeologici, ricostruzioni, diorami e ambientazioni le caratteristiche del Finalese dalla Preistoria fino a oggi.
il Museo ha inoltre ideato con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria l’iniziativa “Archeotrekking Finale”, una serie di itinerari e visite guidate a siti archeologici, solitamente non accessibili.

ARTE
PALAZZO GAVOTTI – PINACOTECA CIVICA
Savona
Tel. 019 811520
www.comune.savona.it

La Pinacoteca, collocata nell’antico Palazzo Gavotti, offre un itinerario nell’arte dal Trecento ai giorni nostri con dipinti, sculture e ceramiche. Tra le opere si segnalano la straordinaria Crocifissione di Donato de’ Bardi, un unicum nel panorama della pittura rinascimentale, la Pala Fornari di Vincenzo Foppa e i grandi polittici dell’età dei papi savonesi Sisto IV e Giulio II. I secoli XVII, XVIII e XIX sono rappresentati da dipinti dei più importanti artisti attivi in Liguria.

PALAZZO GAVOTTI – COLLEZIONI CERAMICHE
Il museo presenta superbe testimonianze della locale produzione ceramica dal XV al XX secolo, dai laggioni del Cinquecentoalle opere del Novecento di artisti fra cui Fabbri, Farfa, Jorn, Lam.

FONDAZIONE MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA MILENA MILANI IN MEMORIA DI CARLO CARDAZZO
Savona
Tel. 019 829592
www.comune.savona.it

La Pinacoteca ospita opere della Fondazione voluta dalla scrittrice e artista savonese Milena Milani. La collezione offre una significativa selezione dei più importanti momenti dell’arte contemporanea internazionale con capolavori di Arp, Campigli, Capogrossi, de Chirico, Delvaux, Dubuffet, Fontana, Jorn, Magritte, Mirò, Picasso, Twombly.

MUSEO DIOCESANO E BATTISTERO PALEOCRISTIANO
Albenga
Tel. 0182 50288-8

All’interno dell’antico Palazzo Vescovile ospita una collezione di tavole medevali e dipinti seicenteschi, tra cui il Martirio di S. Caterina di Guido Reni e arazzi del XVI secolo. Dal lato verso la cattedrale si accede al Battistero, uno dei più importanti monumenti paleocristiani dell’Italia settentrionale, costruito in epoca tardo-romana, tra V e VI secolo

WEST GALLERY
Alassio
Tel. 0182 648078
www.comune.alassio.sv.it

La West Gallery ospita le opere del pittore Richard Whateley West, che visse ad Alassio a partire dal 1888, ed è anche sede della English Library, tra le più importanti biblioteche in lingua inglese d’Italia.

 MUSEO DELL’ARTE VETRARIA
Altare
Tel. 019 584734
www.museodelvetro.org

Ospitato nelle sale dell’edificio in stile liberty di Villa Rosa, il museo è dedicato alla cultura del vetro che qui ad Altare ha radici molto antiche risalenti all’XI secolo.

FONDAZIONE MUSEO GIUSEPPE MAZZOTTI 1903
Albissola Marina
Tel. 019 489872
www.gmazzotti1903.it
www.tulliomazzotti.it

Nel Museo sono esposte ceramiche d’importanti artisti del Novecento: Lucio Fontana, Emilio Scanavino, Asger Jorn, Gianni Dova, Sebastian Matta, Enrico Baj e Sergio Dangelo, tra gli altri
STORIA
MUSEO NAPOLEONICO
Millesimo
Tel. 019 564007
www.comunemillesimo.gov.it

Il Museo, ospitato nelle sale di Villa Scarzella, è costituito da una significativa raccolta di stampe, carte geografiche, manifesti e bandi relativi alla vittoriosa campagna napoleonica in Italia.


PALEONTOLOGIA
GROTTE DI BORGIO VEREZZI
Borgio Verezzi
Tel. 019 610150
www.grottediborgio.it

A pochi minuti di distanza dal mare, stalattiti e stalagmiti, maestose colonne, leggiadri drappeggi, sottili cannule ed incredibili eccentriche assumono forme sorprendenti rendendo la visita di questo mondo sotterraneo un’esperienza veramente unica.

GROTTE DI TOIRANO
Toirano
Tel. 0182 98062
www.toiranogrotte.it

Il massiccio calcareo di dolomiti grigie che dà origine al complesso delle grotte di Toirano custodisce più di 50 caverne naturali, con testimonianze della presenza dell’uomo preistorico, databili al Paleolitico Superiore.

Categories: sport&cultura
Tags: 
Hotel San Pietro Palace

Via San Pietro, 9 - 17024 Finale Ligure (SV)
Tel. +39 0196049156
email: info@sanpietropalace.it
PI: 01450910094

Booking Online
Miglior Offerta Garantita
 
Booking Online